Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_vilnius

La Biblioteca

 

La Biblioteca



L’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius
dispone di una biblioteca informatizzata ricca di circa 3100 volumi, e oltre 1000 videocassette, dvd, cd e cd-rom, da una serie di riviste di letteratura, saggistica e storia, da periodici e quotidiani.

Accesso e consultazione

La biblioteca e l’emeroteca sono aperte al pubblico il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle 12:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17:00, il Martedì ed il Giovedì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.. Per l’accesso alla biblioteca e alla mediateca è necessaria una tessera. Libri e riviste possono essere consultati nella sala di lettura che dispongono di complessivamente 10 posti a sedere.
Il catalogo della biblioteca è disponibile on-line.

La biblioteca e la videoteca vengono costantemente aggiornate con l’acquisto delle pubblicazioni più recenti, gli invii da parte del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gli omaggi delle case editrici e dei privati.

Prestiti e servizi
Il prestito dei libri/video è consentito ai “Membri dell’Istituto Italiano di Cultura” secondo le modalità di cui all’allegato regolamento.

Servizio fotocopie
Il servizio fotocopie ha un costo di 0,05 euro per pagina e viene effettuato secondo le norme del diritto d’autore.

REGOLAMENTO

· Per ottenere il prestito di volumi e di materiale multimediale, nonché per l’uso della mediateca è richiesto il pagamento di 18 Euro per 12 mesi.
· Si potranno prendere in prestito contemporaneamente e al massimo per 4 settimane 3 volumi.
· Il prestito dei libri può essere rinnovato per 2 settimane con preavviso per telefono o per e-mail solo all’indirizzo iicvilnius@esteri.it
· Nel caso di ritardo nella restituzione dei volumi si applica una multa di 1 Litas al giorno a volume.
· Nel caso di ritardo superiore a 10 giorni nella restituzione, si è sospesi dal prestito per i successivi 6 mesi.
· Nel caso di non restituzione di quanto ricevuto in prestito, si è esclusi dalla consultazione e dal prestito per i successivi 5 anni.
· Nel caso in cui i volumi o il materiale multimediale venga riconsegnato danneggiato, o se ne dichiari la perdita, l’utente è tenuto a risarcire la Biblioteca del valore corrispondente.
· Nel caso in cui la tessera di accesso venga persa, la nuova tessera viene rilasciata al costo di 1 euro.
Sono esclusi dal prestito libri d’arte, dizionari, enciclopedie e libri che fanno parte di serie in più volumi.


Orari di apertura:
Il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle 12:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17:00, il Martedì ed il Giovedì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.



L’Istituto Italiano di Cultura informa che presso la nostra biblioteca è disponibile per la vendita una selezione di libri, comprendente romanzi, saggi e manuali di italiano.

La lista dei libri si trova qui.
 
Per informazioni contattateci all’indirizzo biblioteca.iicvilnius@esteri.it.

Vi aspettiamo nella nostra biblioteca un via Universiteto 4!



44