Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_vilnius

Il lato oscuro dell`universo

Data:

14/09/2017


Il lato oscuro dell`universo

Conferenza del prof. Fernando Ferroni nell'ambito del Festival della Scienza "L'Astronave Terra"

La scoperta del bosone di Higgs ha chiuso il capitolo della fisica che ha a che fare con la materia dell'Universo, inclusa la composizione degli esseri umani. Le osservazioni condotte da tempo hanno mostrato un grande problema con l'equilibrio di massa dell'Universo. Osservazioni più recenti hanno scosso il pregiudizio sul modo in cui l'Universo si espande. La Materia Oscura e l'Energia Oscura sono i nomi evocativi per il 95% della composizione sconosciuta dell'Universo. Durante la conferenza il professor Ferroni cercherà di riesaminare la prova di queste strane forme di materia/energia e dare un suggerimento sulle ricerche per tentare di scoprire la loro natura.

Fernando Ferroni è professore all'Università La Sapienza, Roma, dove ha inoltre iniziato la sua carriera di fisico. F. Ferroni ha lavorato sia al CERN, sugli esperimenti di neutrino ed L3, sia all'esperimento BaBar di SLAC, dove ha studiato la violazione di CP nei decadimenti del quark “beauty”.

Attualmente prof. Ferroni è Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sta lavorando al Laboratorio Nazionale Gran Sasso (INFN) sull'esperimento CUORE, alla ricerca del decadimento doppio beta senza emissione di neutrini, e sul progetto LUCIFER.

In italiano con traduzione simultanea

Per prenotare il posto: http://www.mokslofestivalis.eu/renginys/2017/tamsioji-visatos-puse/

Informazioni

Data: Gio 14 Set 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Festival della Scienza

In collaborazione con : IIC Vilnius

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Grande dell‘Accademia delle Scienze della Lituania

656